• Emanuela Angiolillo

Le terme di Saturnia

Aggiornato il: 8 gen 2019



Lo sapete che quelle di Saturnia sono tra le terme naturali più belle al mondo? Un gioiello che si può raggiungere facilmente in qualche ora di macchina da tutta Italia e che in tanti ci invidiano.

E, soprattutto, un luogo dove non si paga nessun biglietto, nessun parcheggio e la visita è totalmente free a qualsiasi ora del giorno e della notte (anche se sono poco illuminate).

DOVE & COME:

Saturnia è una piccola frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Siamo in piena Maremma Toscana e i paesaggi sono davvero splendidi. Senza contare che si mangia benissimo e l'ospitalità delle persone è super!

Vi consiglio di dormire nelle vicinanze (io ho dormito a Manciano) per riuscire ad essere alle terme in tempo utile ed evitare la ressa nelle ore centrali della giornata.

Come dicevo prima, il parco termale è totalmente gratuito e ci sono ampi parcheggi a disposizione per tutti.

Le terme del mulino (solo per le fotografie)

Sono la parte più spettacolare: potrete vedere l'acqua termale che scende a cascata da una piccola collinetta giù verso il fondo valle. In cima c'è un vecchio mulino abbandonato in pietra e, poco più sotto, si creano una serie di piccole piscine naturali (che saranno affollatissime).

Questo luogo è perfetto da fotografare: il colpo d'occhio è suggestivo e il colore dell'acqua lattiginoso crea un'atmosfera da favola.

Non ve lo consiglio, però, per fare il bagno: l'acqua può essere già freddina (in inverno) e, soprattutto, un po' sporca. Molto meglio scegliere un altro posto per farsi un bel bagno rilassante e lontano dalla folla...

Dove fare il bagno?

Parlando un po' con la gente del posto si possono scoprire taaaante cose. Come, per esempio, scegliere il posto perfetto per fare le terme a Saturnia! Seguite i miei consigli e non ve ne pentirete...

Lasciatevi alle spalle le terme con il mulino e proseguite la strada verso le Terme SPA private di Saturnia. Poco prima di raggiungerle parcheggiate l'auto e troverete sulla vostra destra un grosso campo delimitato da qualche canneto. Raggiungete i cespugli a piedi, attraversando il campo, e vi troverete davanti un piccolo fiume di acqua termale calda, pulita e di colore azzurro cielo. Il canneto vi dona anche una privacy tutta particolare. Vi assicuro che ci sarà pochissima gente e che potrete godervi un bagno da vera star. Che aspettate?


Vi potrebbe anche interessare:

Siena e la Val d'Orcia

Bomarzo e il Parco dei Mostri

San Galgano e la spada nella roccia

Buon bagno Amici!

Per info/domande/suggerimenti/dubbi contattatemi all'indirizzo mail qui sotto:

info@lifeiswanderlust.com

#Italia #Natura #Saturnia #Toscana #Terme

0 visualizzazioni
Dove sono stata? 

© 2017 by Emanuela Angiolillo. All rights reserved.         info@lifeiswanderlust.com